Nato a Corchiano (Viterbo) il 19 aprile 1935. Per ragioni di studio nel 1946 andò a Roma dove rimase fino al 1960, anno in cui entrò a far parte dell'Agip S.p.A. in qualità di tecnico nella ricerca petrolifera. Per motivi professionali ha trascorso un lungo periodo della sua vita sia in nord Africa che nell'Africa Occidentale, viaggiando attraverso gran parte del mondo.
Ha iniziato a dipingere all'età di undici anni, sviluppando ed arricchendo man mano la sua abilità nelle varie tecniche : acquerello, tempera, carboncino ed olio.
Venendo a contatto con realtà completamente diverse fra loro, ne ha assorbito i pù intimi segreti, riportando sulle tele impressioni ed immagini che riescono pienamente a coinvolgere l'osservatore.
Bigarelli ha tenuto numerose personali sia in Italia che all'estero, riscuotendo successo di pubblico e di critica: i suoi quadri fanno parte di innumerevoli collezioni private e sono stati battuti all'asta.
IL DESIDERIO E LA NECESSITA' DI UNIRE I SUOI VARI MONDI PITTORICI, ACCOMPAGNATI DA UNA RICERCA DEL NOSTRO PASSATO, STA OGGI RIPORTANDO L'ARTISTA AD UNA DIMENSIONE PIU' PENSOSA E PROFONDA, FILTRATA DALLA PECULIARE ESPERIENZA DELL'OSSERVAZIONE DEL MONDO NELLE SUE UNIFORMI DIVERSITA'.
ERALDO BIGARELLI ALL'ETA' DI 78 ANNI, LUNEDI' 10 FEBBRAIO 2014 CI HA LASCIATO PER COMPIERE IL GRANDE VIAGGIO...